Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali

fondi interprofessionaliI Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Attualmente sono operativi 19 Fondi (dei 22 autorizzati dal Ministero del Lavoro) di cui 3 dedicati ai Dirigenti.

Secondo quanto previsto dalla Legge n.388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) a uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, inserendo l’apposito codice di riferimento sul Modello UNIEMENS. L’azienda può aderire a un secondo fondo esclusivamente per la formazione dei propri dirigenti scegliendo tra i Fondi costituiti per tale scopo.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative e dal 2011 (Legge n.148 del 14/09/2011) i piani formativi possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato.

Per maggiori informazioni www.fondinterprofessionali.it


Le Soluzioni del Gruppo RTS: FORMAZIENDA, EBITEN ... e non solo

Il Gruppo RTS opera come network specializzato nella formazione finanziata dal 2009, sviluppando e favorendo le competenze aziendali attraverso molteplici strumenti finalizzati a ottimizzare le risorse economiche a disposizione delle imprese.

Tra questi, i due principali si basano su specifici accordi di collaborazione: il primo con FONDO FORMAZIENDA (Fondo Paritetico Interprofessionale autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e il secondo, più recentemente, con EBITEN (Ente Bilaterale Nazionale del Terziario).  

formazienda2    Logo Ebiten Sito

Tuttavia, per venire incontro anche alle esigenze delle Aziende che hanno già manifestato la loro preferenza per uno dei Fondi autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Gruppo RTS è in grado di affiancare le aziende nella realizzazione di piani formativi finanziati a prescindere dal Fondo di apparenza.

Siamo infatti in grado di affiancare le aziende nella definizione, gestione e rendicontazione delle attività formative finanziate anche dai seguenti fondi:

Il Gruppo RTS mette a disposizione un completo catalogo corsi che copre le quotidiane esigenze aziendali: sicurezza sul lavoro, lingue straniere, marketing, informatica solo per citarne alcuni. Visita la sezione CORSI per maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy