Logo Ebiten SitoChi è EBITEN

EBITEN (Ente Bilaterale Nazionale) è un ente che ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e svolge sia le funzioni previste dalle normative vigenti in capo agli enti bilaterali che quelle degli organismi paritetici in quanto costituito, ex art.51 comma 4 D.lgs.81/08 s.m.i., a mezzo di Accordo Interconfederale e successivamente con atto notarile nell’anno 2009.

E’ costituito in misura paritetica dalle organizzazioni nazionali dei lavoratori CONFSAL, FESICA-CONFSAL e CONFSAL-FISALS e dall’organizzazione nazionale dei datori di lavoro SISTEMA IMPRESA.

Cosa fa EBITEN

L’ Ente Bilaterale Nazionale aiuta le imprese a coordinare le attività in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale supportandone la crescita. EBITEN fornisce numerosi servizi alle aziende aderenti, in particolare: formazione alle imprese (sia per il datore di lavoro sia per i lavoratori), servizi di welfare e sostegno al reddito, servizi reali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e il servizio di RLST, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

Come aderire a EBITEN

L’adesione all’EBITEN si formalizza applicando uno dei CCNL sottoscritti da Sistema Impresa con le OO.SS. Fesica Confsal, Confsal Fisals e Confsal (vedi http://www.ebiten.it/ccnl.html).

In base a quanto previsto dall’“Accordo Interconfederale per lo sviluppo delle relazioni sindacali e linee di indirizzo in materia di strumenti bilaterali”, siglato in data 28 maggio 2014, il contributo mensile dovuto dalle imprese e dai lavoratori dipendenti è stabilito nella misura dell’1% dell’ammontare della retribuzione lorda ed è così ripartito: 0,80% a carico del datore di lavoro e 0,20% a carico del lavoratore. Le imprese non aderenti al sistema della bilateralità dovranno corrispondere mensilmente a ciascun lavoratore un elemento retributivo aggiuntivo pari ad € 30,00 lordi (obbligatorietà della bilateralità).

Per i dettagli su come fare il versamento a EBITEN, si rimanda al sito EBITEN http://www.ebiten.it

Quali servizi offre EBITEN

L’EBITEN fornisce, direttamente o per il tramite di soggetti convenzionati, numerosi servizi alle aziende aderenti:

  • ASSISTENZA CONTRATTUALE
  • OSSERVATORIO
  • AREA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
  • RLST
  • APPRENDISTATO
  • COLLABORAZIONE EX ART.37 D.LGS.81-08
  • CERTIFICAZIONE
  • ASSEVERAZIONE SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA (SGSL)
  • CONCILIAZIONE

Per maggiori dettagli, si rimanda al sito http://www.ebiten.it/servizi.html

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy