CORSO TECNICO MECCATRONICODELL'AUTORIPARAZIONE

tecnico meccatronico

Destinatari

Il corso è indirizzato a coloro che già operano nel settore delle riparazioni meccaniche o elettroniche degli autoveicoli e che necessitano di acquisire in tempi brevi il titolo professionale di Tecnico Meccatronico dell’autoriparazione (previsto dalla legge N.224/2012 che ha disposto la modifica della legge N. 122/1992 in materia di attività di autoriparazioni).

Viste le novità in materia di tecnologia e innovazione, gli operatori dell’autoriparazione devono pertanto acquisire conoscenze e competenze sia in materia meccanica che elettronica. Al corso possono partecipare anche coloro che, pur non svolgendo attività lavorativa nel settore, intendono riqualificarsi (a condizione che siano in possesso di idoneo titolo di studio o di qualifica in materie meccaniche e/o elettroniche).

Il corso è pertanto finalizzato alla formazione o all’aggiornamento della suddetta nuova figura secondo gli standard formativi previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 12 giugno 2014.

Durata: 40 ore

 

Programma

Il corso si pone l’obiettivo di formare il tecnico meccatronico delle autoriparazioni, professionista in grado di riconoscere, diagnosticare, pianificare e intervenire sia sulla parte elettrica ed elettronica oltre che sulla parte meccanica del veicolo. Il corso è articolato in modo da fornire in modo integrato adeguate conoscenze e competenze in materia di meccanica ed elettronica degli autoveicoli senza trascurare gli aspetti di relazione con il cliente, di organizzazione aziendale, di sicurezza ambientale e del lavoro. Le materie di studio sono quelle previste dal suddetto Accordo del 12 giugno 2014.

  • Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche ed elettroniche del veicolo: il tecnico arriva a conoscere le componenti del motore, sia quelle meccaniche che elettriche/elettroniche nella loro morfologia e nel loro funzionamento; giunge a conoscere gli strumenti e le tecnologie applicate per la diagnosi avanzata, la misura, il controllo di funzionalità delle singole componenti e sa leggere, interpretare i dati, elaborare una diagnosi avanzata ed arriva ad essere in grado di pianificare l’intervento come più opportuno a seconda delle richieste del cliente e delle norme vigenti del Codice della Strada
   
  • Riparazione e manutenzione delle componenti meccaniche ed elettroniche del veicolo: Arriva a conoscere gli strumenti e le tecniche di sostituzione, riparazione, manutenzione, installazione e collaudo di tutte le suddette componenti meccaniche ed elettriche /elettroniche sia nei sistemi necessari al funzionamento del veicolo sia nei sistemi integrati accessori come da necessità del cliente. Arriva a padroneggiare l’applicazione di suddette conoscenze sul campo, sempre in conformità con le normative vigenti
  • Gestione dell’attività di autoriparazione: A fine corso l’allievo acquisisce piena padronanza della normativa e del comportamento in sicurezza negli ambienti di lavoro, conosce gli strumenti necessari per gestire l’attività di autoriparazione, sa adottare la tecnica adeguata per la pianificazione del lavoro in sicurezza e secondo le normative vigenti. Acquisisce padronanza nella relazione con il cliente, avendo cura di ascoltare le sue necessità, di saper cogliere gli aspetti salienti dalle informazioni che il cliente fornisce, di comunicare le scelte operative e preventivazione di costi e tempi al cliente, di discuterne eventualmente le modalità e le applicazioni, sempre secondo le esigenze del cliente e la normativa vigente.
      AI 112

 

Pre-iscrizione al corso

 

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy