CORSO DI TEAM BUILDING BARCA A VELA: L’IMPORTANZA DELL’AFFIATAMENTO

Barca a vela

Destinatari

Chiunque voglia esplorare spazi di crescita personale e del team attraverso una nuova tecnica d’apprendimento efficace, divertente ed estremamente motivante. L’apprendimento di nuove capacità è notevolmente accelerato rispetto alla tradizionale formazione d’aula e risulta particolarmente fertile per lo sviluppo delle competenze di leadership, comunicazione, team building e lavoro di gruppo.

L’attività di Formazione in barca a vela è una perfetta metafora della normale vita aziendale: dall’identificazione di capo/capitano che impartisca le direttive alla pianificazione della rotta, dalla strategia di gara all’interno di una regata alla capacità di gestire i repentini cambiamenti che possono nascere all’improvviso. Il tutto in un ambiente dagli spazi ristretti dove autocontrollo e adattamento, insieme all’identificazione dei ruoli, sono doti essenziali per la buona riuscita dell’esperienza. Un format innovativo e alternativo al fine di creare un gruppo affiatato, efficace e vincente.

A livello relazionale si apprende a fondare l’azione sulla partecipazione, a creare una mission condivisa, infondere il senso dell’obiettivo e dell’appartenenza, a migliorare la comunicazione e le capacità di ascolto, a fare attenzione ai segnali nel gruppo e al clima.

A livello di team si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo (team working), la capacità di pianificare in modo efficace il proprio lavoro, l’importanza dell’orientamento ai risultati e agli obiettivi, così come il riconoscimento dei diversi stili di leadership e problem solving.

A livello personale si sviluppano capacità di autocontrollo e di gestione dello stress, capacità di adattamento, flessibilità e reattività.

Perché formazione non vuol dire solo "aula" ma anche divertimento, piacere e spirito di squadra.

Durata: da 24 ore a 32 ore

 

Programma

  • La Barca: Nozioni base di navigazione; condivisione degli spazi
  • Il Leader: L’identificazione del "Leader", il suo ruolo nella creazione di un team vincente e i suoi doveri
  • La Rotta: L’importanza di una Visione chiara e ben definita
  • In barca a vela contro vento: gestione delle difficoltà e delle novità
   
  • Le azioni indispensabili per la creazione di un grande team:
    • Identificazione dei compiti
    • La scelta delle persone
    • Il ruolo dello skipper (=regista)
  • Esercizi pratici
      MV 118

 

Pre-iscrizione al corso

 

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy