CORSO MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA (M.M.T.) ESCAVATORI IDRAULICI, PALE E TERNE

Destinatari

L Corso Escavatori Idraulici Pale e Terne

Il corso di formazione e addestramento è destinato ai lavoratori che utilizzano attrezzature di lavoro, mezzi di sollevamento e mezzi di movimento terra in azienda e in cantiere per i quali è richiesta una specifica abilitazione. I corsi sono ai sensi dell’art. 36-37, art. 71 comma 7, art. 73, art. 76-77 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. L’obiettivo del corso è conoscere la normativa relativa all’utilizzo in sicurezza di macchine da movimento terra e addestrare all’utilizzo pratico in condizioni di sicurezza, incluse le periodiche operazioni di manutenzione.

Prerequisiti

  • Maggiore età (18 anni)
  • Patente categoria B (anche straniera previa verifica)
  • Comprensione orale e scritta lingua italiana
  • Requisiti fisici e psicofisici ai sensi D.Lgs. 81/08

Il corso si svolge in aula e in area idonea e delimitata. Per l’addestramento pratico i partecipanti devono presentarsi adeguatamente vestiti, muniti di scarpe antinfortunistica e caschetto.

Durata: 16 ore

 

Programma

MODULO GIURIDICO - TECNICO

Normativa di riferimento, norme generali, tipologie, elementi di tecnologia e componenti strutturali delle varie macchine per il movimento terra, modalità di uso in sicurezza e rischi cogenti, organizzazione dell’area di scavo, dispositivi di comando e sicurezza

   
MODULO CONDUZIONE SPECIFICO

Individuazione dei componenti strutturali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli preutilizzo, pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento, operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovre di agganci rapidi attrezzi.

  • Prove di verifica intermedie e finale
  • Esercitazioni effettuate con: macchine movimento terra: pala caricatrice, escavatore e terna
      AS 134

 

Pre-iscrizione al corso

 

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy