La Gestione della Sicurezza Aziendale

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema di costante attualità. Molti progressi sono stati fatti negli ultimi anni sia dal punto di vista normativo, che culturale e molte situazioni a rischio sono state identificate e correttamente risolte, tuttavia il dato INAIL, di 769 morti per incidenti sul lavoro nei primi nove mesi del 2017, dimostra che la situazione è ancora allarmante e occorre lavorare maggiormente nell’ambito della prevenzione.

La crisi, generata negli Stati Uniti nel 2006 dai cosiddetti mutui subprime, ebbe dapprima un impatto importante nei settori immobiliare, finanziario e bancario d’oltre oceano, ma ben presto, con il fallimento della banca di investimento Lehman Brothers, si trasferì all’economia reale europea, provocando significative perdite di capitali e di posti di lavoro. *

È importante partire da una premessa: la gestione della sicurezza deve essere un elemento imprescindibile della gestione complessiva dell’attività produttiva di ogni azienda. Non si tratta quindi solo di “essere a norma” nella struttura degli uffici e degli stabilimenti di produzione, né di mettere in conto un certo numero di ore/uomo dedicate alla formazione; si tratta invece di adottare un approccio sistemico, che coinvolga tutti i reparti aziendali, in tutte le fasi del processo di identificazione dei rischi e della valutazione dei pericoli connessi a tutte le attività aziendali.

Per aiutare le imprese nello sviluppo di tale sistema, sono stati identificati alcuni standard sia a livello nazionale che internazionale, tra questi, il più diffuso oggi è OHSAS 18001:2007.

Leggi tutto...

Come fare per ottenere un credito?

È noto che il sistema bancario italiano stia affrontando un periodo di crisi: alcuni importanti istituti sono stati commissariati, altri sono stati venduti, con la mediazione del Governo, a Banche più grandi e quasi tutti hanno fatto un pesante ricorso ai licenziamenti, riducendo di circa 20.000 unità il numero dei dipendenti del settore nel corso dell’ultimo anno. Un fenomeno che fino a un decennio fa sembrava impossibile e che rappresenta la lunga, lunghissima coda della crisi finanziaria del 2008.

La crisi, generata negli Stati Uniti nel 2006 dai cosiddetti mutui subprime, ebbe dapprima un impatto importante nei settori immobiliare, finanziario e bancario d’oltre oceano, ma ben presto, con il fallimento della banca di investimento Lehman Brothers, si trasferì all’economia reale europea, provocando significative perdite di capitali e di posti di lavoro. *

Una delle principali cause di tali perdite fu la notevole stretta creditizia che gli Istituti di credito decisero per arginare i danni. Si creò un circolo vizioso, in cui molte imprese, solide dal punto di vista dell’organizzazione e della produzione, ma esposte finanziariamente, mancando il sostegno delle banche andarono in crisi e dovettero chiudere, generando a cascata, problemi di liquidità ai loro fornitori, tra cui le stesse banche, che si trovarono in bilancio un valore crescente di crediti inesigibili. A questo quadro a tinte fosche, si aggiunse la crisi del debito sovrano del 2010-2011 che peggiorò, in certi casi definitivamente, i bilanci delle banche italiane.

Leggi tutto...

RTS Promuove la Formazione!

Seconda giornata del Master MySolution dedicato ai Commercialisti ed ai Consulenti del lavoro. 

Il Master, organizzato dal nostro Partner Readytec, con Cesi Multimedia, si articolerà in sette incontri di Alta Formazione, che si terranno presso la Sede ODCEC di Modena a partire dal 19 ottobre 2017, è riservato ai Commercialisti ed ai Consulenti del Lavoro ed è valido ai fini della formazione professionale continua, con 28 ore accreditate.master

Tutti i Consulenti del Lavoro, che hanno aderito alla Convenzione Conto di Sistema RTS, hanno la possibilità di partecipare alla nuova edizione del Master Fiscale MySolution 2017/2018, ad un prezzo davvero speciale!

Il secondo incontro avrà per tema: “Ravvedimenti, gestione avvisi bonari, cartelle di pagamento e deflativi”, si svolgerà mercoledì 15 novembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18:30.

Per tutti i Consulenti convenzionati RTS è previsto il prezzo speciale di 115 €!

I dettagli del corso e il modulo di registrazione sono disponibili a questo link http://www.readytecmilano.it/images/Brochure_Master_MySolution_Readytec_MO_2017_2018_V3.pdf

Il Bilancio d'esercizio e i documenti che lo compongono

 

Il Bilancio d’esercizio è un documento giuridico-contabile, redatto dagli amministratori, che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda ed il risultato economico d’esercizio della stessa. Lo scopo del documento è quello di fornire informazioni a tutti coloro che, a vario titolo, hanno un interesse sull’andamento dell’impresa. Poiché non sempre tali interessati partecipano direttamente alla gestione aziendale, il legislatore ha imposto dei criteri precisi sulla redazione del Bilancio, al fine di renderlo un documento facilmente comprensibile.

I principi fondamentali per la redazione del documento sono indicati nell’art 2423 e 2423 bis del Codice Civile. Viene stabilito che “il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società”, devono inoltre essere osservati i principi di prudenza, continuità, sostanza, competenza valutazione separata degli elementi eterogenei e mantenimento dei criteri di valutazione nei diversi esercizi.

Leggi tutto...

RTS promuove la Formazione Finanziata!

Si è appena concluso il Festival del Lavoro, che il Gruppo RTS riparte con una serie di eventi sul territorio, a cui parteciperà o in veste di sponsor o di relatore. Convinti dell’importanza fondamentale di una solida rete di relazioni, per garantire alle aziende l’accesso alla formazione finanziata, saremo a fianco di Readytec a Modena e a Milano, con i Consulenti del lavoro della Calabria al loro quarto congresso regionale e con quelli di Pavia per un importante convegno. Vi aspettiamo! Di seguito troverete gli eventi dedicati ai consulenti del lavoro e alle risorse umane.

Modena Master MySolution 2017/18

master readytecIl Gruppo RTS promuove da anni lo sviluppo aziendale e la formazione finanziata, collaborando con oltre 350 Studi di Consulenti del Lavoro in tutta Italia. Non potevamo quindi perdere l’occasione per offrire a tutti i Consulenti del Lavoro, che hanno aderito alla Convenzione Conto di Sistema RTS, la possibilità di partecipare alla nuova edizione del Master Fiscale MySolution 2017/2018, ad un prezzo davvero speciale! Il Master, organizzato dal nostro Partner Readytec, con Cesi Multimedia, si articolerà in sette incontri di Alta Formazione, che si terranno presso la Sede ODCEC di Modena a partire dal 19 ottobre 2017, è riservato ai Commercialisti ed ai Consulenti del Lavoro ed è valido ai fini della formazione professionale continua, con 28 ore accreditate. 

Il primo incontro avrà per tema: “Le novità fiscali estive e i principali chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate”, si svolgerà giovedì 19 ottobre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18:30. Per tutti i Consulenti convenzionati RTS è previsto il prezzo speciale di 115 €!

I dettagli del corso e il modulo di registrazione sono disponibili a questo link www.readytecmilano.it

IV Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro della Calabria

Congresso CalabriaIl 20-21 ottobre prossimi, si terrà presso la Sala del Consiglio e la Biblioteca del Comune di Catanzaro, il IV Congresso regionale dei Consulenti del lavoro della Calabria. Il programma, che in due giorni vedrà la partecipazione di numerosi dirigenti di Categoria ed importanti esponenti istituzionali, del mondo accademico e sindacale, si articola su diversi temi: si parlerà di costo del lavoro e legalità, del ruolo delle parti sociali, dei consulenti del lavoro e delle istituzioni, di previdenza e welfare aziendale, ma anche delle prerogative e della presenza dei Consulenti del lavoro nella Regione.

Il Gruppo RTS sarà presente come sponsor, a testimoniare la vicinanza ad una Regione in cui vanta una importante presenza territoriale, con un ufficio a Cosenza in cui operano tre professionisti attivi nello sviluppo della formazione finanziata: Enrico Barbagallo coordinatore Area Sviluppo nel sud Italia, Santina Sammarco responsabile della segreteria formazione nella filiale di Cosenza e Armando Gargiulo, promotore della proposta formativa di RTS nell’area.

Il congresso inizierà il 20 ottobre alle ore 8.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Catanzaro e terminerà il 21 ottobre alle 13.00, nella stessa sala. 

La partecipazione è gratuita e permette l’attribuzione di 12 crediti formativi, di cui 4 in deontologia. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo a questo link form registrazione

Per maggiori informazioni, si rimanda al link www.consulentidellavoro.it

Leggi tutto...

Festival del Lavoro a Torino dal 28 al 30 settembre 2017

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Festival del Lavoro 2017, la manifestazione, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, giunge a celebrare la sua ottava edizione, che avrà luogo a Torino dal 28 al 30 settembre 2017.

Tanti saranno i temi trattati: la dignità del lavoro, gli investimenti necessari alla crescita del Paese, il welfare e la previdenza, le tutele per le nuove generazioni, così come la necessità del cosiddetto “invecchiamento attivo”, ma soprattutto si parlerà del lavoro che cambia, ovvero delle sfide e delle opportunità proposte dalla digitalizzazione del lavoro.

In occasione del Festival sarà infatti presentato lo studio “L’impatto della Quarta rivoluzione industriale sulla domanda di professioni”, curato dall’Osservatorio statistico dei Consulenti del Lavoro, una ricerca che fornirà diversi spunti di riflessione per le tre giornate del Festival. 

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy