Formazione continua per i lavoratori del settore metalmeccanico

Corsi metalmeccanici

Entro il 31 dicembre 2019 i lavoratori inquadrati con il contratto nazionale dell'industria metalmeccanica devono adempiere all'obbligo di formazione continua.

Il vigente CCNL dell’industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti – Formazione continua – Art. 7, Sezione Quarta, Titolo VI, prevede l’obbligo formativo dei lavoratori. La disciplina contrattuale, infatti, regola l’esercizio del diritto alla formazione continua attribuendo all’azienda il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori in forza a tempo indeterminato (e con modalità diverse anche per i lavoratori a tempo determinato e part-time), percorsi didattici della durata minima di 24 ore, da svolgersi in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro e nell’arco di ciascun ciclo triennale (2017-2019).

Il diritto soggettivo alla formazione per tutti i lavoratori metalmeccanici costituisce, tra l’altro, una delle innovazioni culturali più significative introdotte con l’ultimo contratto, poiché riconosce e valorizza la necessità delle imprese e dei lavoratori di investire sull’aggiornamento di competenze e conoscenze, in quanto elementi strategici per affrontare i cambiamenti tecnologici, organizzativi e di mercato.

Le aziende potranno programmare i percorsi didattici per i propri dipendenti in forza fino al 31 dicembre 2018; la formazione dovrà svolgersi entro il 31 dicembre 2019.

fotolia 114775629

I lavoratori che, entro il secondo anno del ciclo triennale (ovvero entro la fine del 2018), non siano ancora stati coinvolti in iniziative di formazione continua, potranno esercitare il proprio diritto nel corso del terzo anno (ovvero nel 2019) fino a concorrenza delle 24 ore pro-capite. In questo caso la norma contrattuale stabilisce che le ore previste dall’iniziativa formativa prescelta dal lavoratore siano per 2/3 a carico azienda e per 1/3 a carico del lavoratore medesimo.

Trattandosi di un adempimento contrattuale è, altresì, consigliabile adottare un sistema di “tracciabilità” della formazione svolta nel triennio registrando tutte le iniziative a cui partecipino i lavoratori.


Contattaci per avere ulteriori informazioni sui corsi disponibili

Clicca qui per effettuare la preiscrizione a un corso  

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy