Lo strumento di sistema per favorire l’innovazione in azienda

Con il nuovo Avviso 2/2017 Fondo Formazienda si pone come finalità il quasi totale coinvolgimento (oltre il 90%) di micro e piccole imprese italiane che stanno realizzando interventi di innovazione di prodotto e di processo, di organizzazione, di marketing, di internazionalizzazione e di sicurezza al fine di consentire un rilevante miglioramento delle prestazioni dell’impresa e determinare vantaggi competitivi. Inoltre, si darà la priorità all’inclusione di particolari categorie di partecipanti:  dipendenti over 40, lavoratori con contratti non a tempo indeterminato e stranieri; oltre il 40% dei partecipanti sarà rappresentato dalle categorie prioritarie di lavoratori a maggiore rischio di uscita dal mercato del lavoro. Nel dettaglio:

• Innovazione di processo/prodotto/servizio: all’interno di questa macro area saranno organizzati dei corsi che si pongono l’obiettivo di migliorare i processi aziendali, rendere più efficace la gestione della produzione  ad esempio attraverso percorsi di Lean Production. Troveranno spazio numerosi interventi formativi quali il problem solving, la gestione delle riunioni, la gestione delle risorse umane, l’organizzazione aziendale. Inoltre, il miglioramento dei processi aziendali può essere raggiunto anche tramite le certificazioni sulla Qualità oppure sulla Privacy. Sono pertanto previste 1.165 ore nella tematica specifica Gestione Aziendale e 3.500 ore nella Qualità.

• Innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TIC: i corsi per l’utilizzo degli applicativi del mondo Office nonché di CAD o progettazione per non parlare della conoscenza dei Social Network sono sempre oggetto di grande interesse da parte delle aziende; prevediamo quindi dei percorsi sui software Zucchetti, Teamsystem e Sistemi, molto richiesti dagli studi di consulenza del lavoro che vogliono innovare i propri sistemi informatici. Sono previste 3.280 ore nella tematica specifica dell’Informatica.

• Innovazione di marketing: si prevede di realizzare diversi percorsi didattici inerenti alle Tecniche di Vendita, alla Comunicazione d’impresa, alla Customer Satisfaction ecc. volti al cambiamento della promozione dei prodotti/servizi venduti dalle imprese oppure a un miglior posizionamento del brand aziendale all’interno del proprio settore di mercato. Saranno previste 1.094 ore in Marketing e Vendite.

• Lingue straniere e internazionalizzazione: la costante richiesta di corsi in materia linguistica è alimentata dai processi di internazionalizzazione delle imprese ma anche dal desiderio dei discenti di migliorare le proprie conoscenze scolastiche. Sono previste 3.500 ore di Lingue Straniere.

• Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: si tratta dei consueti percorsi formativi in accordo alla normativa D.Lgs 81/08 e alla Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 relativi alla promozione della salute nei luoghi di lavoro. Un buon sistema di sicurezza e salute sul posto di lavoro ha una molteplicità di aspetti positivi per l’azienda e per i lavoratori: migliora la produttività dei dipendenti e la loropartecipazione attiva; accresce le conoscenze e le competenze dei lavoratori; migliora il clima aziendale e l’organizzazione interna dell’azienda. Si prevedono 9.846 ore in Sicurezza sul luogo di lavoro obbligatoria.

Fai crescere la tua Azienda con RTS e FORMAZIENDA

Il Gruppo RTS, che da anni promuove la formazione finanziata in collaborazione con Formazienda, è il partner di riferimento per tutte le aziende che intendono usufruire delle opportunità offerte dall’Avviso 2/2017, per finanziare la formazione dei dipendenti. RTS affianca le aziende in tutte le fasi del progetto formativo, dall’analisi dei fabbisogni alla proposta di corsi specifici su tutte le aree sopra indicate; dalla presentazione del piano fino alla rendicontazione e raccolta dei feedback di valutazione necessari per il completamento delle procedure amministrative richieste da Formazienda.

Richiedi maggiori informazioni su come accedere alla formazione finanziata prevista dall’Avviso 2/2017.

Contatta il Gruppo RTS al seguente indirizzo segreteria@rts-srl.it oppure chiama il numero verd800 010 333

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando con la navigazione acconsenti al loro utilizzo; per disattivarli leggi le istruzioni nella privacy policy