Venditori si nasce o si diventa?

Vendere non è cosa semplice, soprattutto se si tratta di beni o servizi complessi. Ci vuole senz’altro un certo talento, ma spesso è la tecnica che viene in aiuto e trasforma il venditore improvvisato in venditore professionale.

Una delle prime regole di chi vende è riuscire a comprendere l’esigenza dell’interlocutore e sapere quindi proporre la migliore soluzione.

Come diceva P. Kotler “La gente non vuole un trapano, vuole fare un buco nel muro” o, per essere più esatti, non vuole nemmeno un buco nel muro, vuole appendere un quadro, uno specchio, una mensola. Il bravo venditore non cercherà quindi di propinare al cliente il prodotto più caro sullo scaffale, proverà invece a capire meglio le necessità del suo interlocutore, per guidarlo nel processo decisionale, che non necessariamente dovrà concludersi con il trapano più costoso. Anzi, nel momento in cui un cliente percepisce che gli è stata proposta la soluzione più vantaggiosa - per lui - è propenso ad aprire uno spazio di fiducia, in cui il venditore può inserirsi come consulente anche per gli acquisti futuri; si pongono così le basi per un legame che va oltre la singola transazione e si consolida nel tempo.

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Un nuovo traguardo per Fondo FormAzienda

A inizio novembre Fondo Formazienda ha raggiunto un importante obiettivo: l’ottenimento di tre certificazioni di qualità: ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001, che stanno ad indicare garanzia nella gestione di tre sistemi, rispettivamente il qualitativo, l’ambientale e quello riguardante la sicurezza e la salute e dei lavoratori.

Fondo Formazienda è il primo fondo interprofessionale in Italia a poter vantare tutte e tre le attestazioni, si tratta quindi di un notevole risultato, che sta ad indicare la continua ricerca della qualità e la sicurezza a cui le aziende vanno incontro affidandosi a loro.

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Sport - Vita - Rts

In Italia circa il 24% della popolazione dichiara di praticare sport in modo continuativo. Per sport si intende “Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa."

Una buona parte di questa percentuale, fatta eccezione per gli sportivi agonistici, lo pratica durante, lo spesso poco, tempo libero che ha. Ma qual è la vera motivazione che porta queste persone, spesso padri e madri di famiglia, a sfruttare il proprio tempo libero praticando sport? www.youtube.com

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Come fare presentazioni efficaci

Capita a tutti, prima o poi, di trovarsi alle prese con una presentazione da preparare: il direttore commerciale che deve presentare i dati di vendita al management, il responsabile della comunicazione che deve preparare una presentazione istituzionale dell’azienda o dei prodotti, il direttore amministrativo che deve mostrare i risultati di bilancio al consiglio di amministrazione o il responsabile delle risorse umane che deve condividere con l’azienda obiettivi e strutture organizzative.

Qualsiasi sia il reparto, il manager deve saper creare una presentazione efficace. Come?

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Perchè è importante conoscere i social network

Secondo le più recenti statistiche, Facebook è utilizzato, ogni giorno, da 1.7 miliardi di persone, la stragrande maggioranza delle quali (91%) attraverso dispositivi mobili, YouTube dichiara oltre 1 miliardo di utenti, Instagram 500 milioni di iscritti, Linkedin 450 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, Twitter 313 milioni, Snapchat 200 milioni e Pinterest circa 100 milioni.

Una platea enorme, che trascorre una buona parte della giornata sui Social, almeno secondo i dati pubblicati da Global Web Index nel loro ultimo rapporto:

news social

Le persone usano i Social Network per connettersi con i propri amici, per informarsi, per condividere contenuti di loro interesse, ma anche per cercare un prodotto o un servizio, per acquistarlo, per farne o leggerne una recensione o per sviluppare relazioni utili alla loro vita professionale.

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La nuova campagna di comunicazione di Fondo Formazienda

Da pochi mesi Fondo Formazienda ha scelto di rinnovare la propria campagna di comunicazione, puntando su un nuovo slogan: “Insieme per Crescere” e su una nuova immagine. Nel nuovo soggetto, composto da immagini dai colori chiari e figure dinamiche e moderne, vengono raffigurate tante persone, uomini e donne, uniti nella ricerca di una strada comune: la formazione.

La formazione è offerta come soluzione al fine di sapersi orientare al meglio all’interno del complesso mercato del lavoro di oggi. Nella costruzione del soggetto si è cercato di unire affidabilità e istituzionalità, valori su cui si fonda Formazienda.

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