CORSI AREA STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE
La gestione aziendale nell’era digitale
Dalla rivoluzione digitale provengono sollecitazioni così forti, che risulta utile, oltre che necessario, rivedere alcuni meccanismi gestionali, calandoli all’interno di un contesto ambientale in fermento. La digitalizzazione non è certo espressione di un software o di uno strumento in più in azienda, è un tragitto che investe i processi aziendali che, di conseguenza, devono esprimere nuove modalità di gestione. Il percorso formativo fornisce diversi punti di ingresso per poter venire incontro alle esigenze contingenti o di programmazione delle singole aziende. Avremo, quindi, moduli che percorrono la prospettiva strategica, altri quella organizzativa e altri ancora quella verticale della gestione del personale, dei documenti o legale. Nel loro insieme costituiscono un disegno unitario, all’interno del quale il fattore umano, pur nell’epoca delle macchine intelligenti, possiede ancora un ruolo centrale, perché motore del cambiamento. Il Gruppo RTS propone una serie articolata di moduli formativi per affrontare la gestione aziendale da diversi punti di vista: dall’imprenditore ai suoi riporti diretti, ai responsabili di funzione, a loro volta coinvolti nell’esecuzione e coordinamento di attività e persone senza però trascurare di avere sempre una visione di insieme, per consentire ai singoli partecipanti non solo di apprendere ma anche di accrescere il loro senso critico e di appartenenza.
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BALANCE SCORECARD: COME MIGLIORARE LA GESTIONE AZIENDALEDurata: 28h DESTINATARI la balanced scorecard aiuta il titolare, i manager e i responsabili di funzione a individuare i percorsi del miglioramento aziendale e a coinvolgere i collaboratori, facilitando il confronto costruttivo per rimuovere le cause di disallineamento dagli obiettivi. La balanced scorecard diventa il fulcro di importanti processi manageriali, è un metodo semplice ma efficace che prescinde dalle dimensioni aziendali e aiuta a sviluppare lo spirito di squadra e la consapevolezza che il risultato di ciascuno contribuisce al risultato di tutti. PROGRAMMA
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DIGITAL TRANSFORMATION: UNA LEVA PER COMPETEREDurata: 28h DESTINATARI l’innovazione digitale è un alleato per l’impresa, perché migliora la produttività, aumenta la competitività in Italia e all’estero, crea più possibilità di intercettare nuove fasce di clientela attraverso nuovi prodotti o servizi. Come attivare, allora, la trasformazione digitale? Quali passi compiere per evitare sprechi e garantirsi il successo dell’iniziativa? Titolari d’azienda, manager e responsabili di funzione di aziende di ogni dimensione, potranno apprendere i “segreti” per fare del digitale lo strumento dello sviluppo aziendale.
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LE OPINIONI DEI CLIENTI: COME USARLE PER COMPETEREDurata: 24h DESTINATARI chiedere ai clienti cosa pensano di noi, significa creare l’attesa di ricevere una risposta. È il primo segnale di attenzione verso il nostro mercato. Titolari d’azienda, manager e responsabili di funzione di aziende di ogni dimensione avranno la possibilità di imparare come rilevare le opinioni dei clienti, gestire le risposte e attivare un percorso di miglioramento interno, partendo proprio dalle opinioni della clientela. PROGRAMMA
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CORSO A |
CORSO B | CORSO C |
I CORSI |
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DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI LAVORATIVIDurata: a partire da 24h DESTINATARI digitalizzare un documento o un processo lavorativo è un’opportunità solamente se esiste un piano ben definito. Il corso illustra a titolari d’azienda, manager e responsabili di funzione di aziende di ogni dimensione come e cosa fare per dematerializzare i documenti e digitalizzare i processi di lavoro, come misurare i risparmi sui costi e quali normative regolano oggi la digitalizzazione. PROGRAMMA
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L’ORGANIZZAZIONE: UN TRAMPOLINO PER LA CRESCITADurata: a partire da 24h DESTINATARI valutare se la nostra organizzazione risponde efficacemente ai bisogni del mercato, capire se i ruoli sono adeguatamente coperti, comprendere il grado di efficienza dei processi lavorativi e dell’organizzazione aziendale nel suo complesso sono i temi proposti a titolari d’azienda, manager e responsabili di funzione di aziende di ogni dimensione. Il corso vuole fornire gli strumenti adeguati per progettare una struttura organizzativa che sia efficiente e coerente con la strategia aziendale e i bisogni del mercato. PROGRAMMA
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IL COSTO DEL PERSONALE: UNA LEVA PER COMPETEREDurata: 16h DESTINATARI titolari d’azienda, manager e responsabili di funzione riceveranno le conoscenze per: analizzare il costo del personale come dato di partenza; definire le azioni per il suo contenimento; individuare le agevolazioni economiche, normative e fiscali applicabili; stabilire le azioni per rendere più efficiente l’organizzazione del lavoro e incrementare la produttività dei singoli lavoratori. PROGRAMMA
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CORSO D |
CORSO E | CORSO F |
I CORSI |
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PREMI DI PRODUTTIVITÀ E WELFARE AZIENDALE PER UN RAPPORTO “WIN–WIN”Durata: 8h DESTINATARI il corso aiuterà titolari, manager e responsabili aziendali a comprendere il funzionamento, il risparmio e le modalità operative da attuare per la redazione di piani di welfare e accordi di secondo livello finalizzati a incrementare la produttività aziendale nel rispetto di un rapporto “win-win” con gli stessi lavoratori. PROGRAMMA
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LA GESTIONE “LEGALE” DELL’AZIENDADurata: 8h DESTINATARI fornire al personale amministrativo, agli addetti alla vendita e ai manager gli strumenti di base per gestire tutte le fasi contrattuali in modo efficace, affrontare le contestazioni con la necessaria consapevolezza, imparando ad assumere comportamenti secondo la logica che ‘prevenire è meglio che curare’. PROGRAMMA
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LA GESTIONE PREGIUDIZIALE DEL CREDITODurata: 8h DESTINATARI il corso si rivolge a responsabili amministrativi, CFO e credit manager con l’obiettivo di fornire gli strumenti conoscitivi per individuare le procedure idonee per la gestione delle morosità, intervenire efficacemente già nella trattativa pregiudiziale in modo da ridurre le perdite e massimizzare gli incassi, rendere più efficaci le eventuali azioni di recupero del credito. PROGRAMMA
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CORSO G |
CORSO H | CORSO I |
I CORSI |
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LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVADurata: 12h DESTINATARI titolari d’azienda, responsabili amministrativi e IT manager avranno modo di apprendere perché la fatturazione elettronica è un’opportunità per semplificare le procedure amministrative interne e avere un puntuale controllo su incassi e pagamenti e come avviare il percorso di attivazione della fatturazione elettronica, approfondendo i temi normativi, tecnologici, comprensivi degli strumenti necessari per l’invio e la ricezione. PROGRAMMA
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LA CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA DEI DOCUMENTI AZIENDALIDurata: 12h DESTINATARI titolari d’azienda, responsabili amministrativi e IT manager troveranno le risposte per passare alla conservazione a norma di documenti come DDT, fatture, libri e registri contabili, attribuire le deleghe secondo le normative in vigore, evitare gli errori più comuni, valutare le tematiche legali e fiscali relative al processo di conservazione, comprendere il ruolo del Responsabile della conservazione e dei suoi delegati. PROGRAMMA
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PROBLEM SOLVING STRATEGICO AZIENDALE: COME RISOLVERE UN PROBLEMA O RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO IN TEMPI BREVIDurata: 12h DESTINATARI In ambito manageriale è necessario un approccio strategico per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi in tempi brevi. Il corso, interattivo e gestito da un problem solver strategico aziendale, permetterà a titolari, manager e responsabili di funzione di definire il risultato da conseguire, mettendo in atto una pianificazione strategica concreta, efficace ed efficiente. PROGRAMMA
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CORSO L |
CORSO M |
CORSO N |