• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
  • Skip to footer navigation
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • 800 010 333
  • info@rts-srl.it
  • Area Riservata  
Gruppo RTS srl

Gruppo RTS srl

Real Training Solutions

  • Home
  • Chi siamo
    • Il Gruppo RTS
    • Le società e i partner
    • Il nostro Team
    • I nostri valori
    • Il Codice etico
    • Le certificazioni
    • I referenti territoriali
  • Formazione
    • Apprendistato
    • Formazienda
    • Fondo Fonarcom
    • Fondimpresa
    • Fondolavoro
    • Fondo Nuove Competenze
  • Consulenza
    • EBITEN
    • RTS Academy
  • Opportunità
    • Le opportunità per le Aziende
    • Le opportunità per i Consulenti del Lavoro
    • Le opportunità per gli Imprenditori e i Manager
  • Corsi di formazione
    • Area Sicurezza & Qualità
    • Area Linguistica
    • Area Informatica & Tecnica
    • Area Marketing & Vendite
    • Area Amministrazione & Legale
    • Area Vendite
    • Area Comunicazione e Marketing Digitale
    • Formazione a distanza
  • News
  • Contatti
  • Dove Siamo
Home » Corsi di formazione » Area Marketing & Vendite » Corso per la definizione del piano marketing

Corso per la definizione del piano marketing

CORSO PER LA DEFINIZIONE DEL PIANO MARKETING

Piano Marketing

Destinatari

Il piano di marketing è uno strumento di pianificazione delle decisioni: la sua stesura consente di definire obiettivi, strategie e strumenti operativi con i quali l’azienda, in particolare PMI, interagisce sul mercato. Partendo dall’acquisizione delle tecniche moderne il responsabile marketing sarà in grado di sviluppare una corretta strategia di prodotto o servizio, analizzare i competitor e infine costruire un piano marketing di medio termine.

 

Durata: a partire da 24 ore

 

 

Programma

  • Il concetto di Marketing e la sua evoluzione
  • Analisi interna dell’azienda: punti di forza e debolezza per area di competenza; il portafoglio prodotti o servizi
  • Company image e posizionamento
  • Definizione di Mission, Vision e Obiettivi dell’azienda
  • Analisi esterna del mercato: dal business al cliente e al suo processo d’acquisto
  • Il modello di Porter delle forze competitive
  • La segmentazione del mercato
  • La concorrenza e le scelte di differenziazione competitiva
  • Identificare il posizionamento dei concorrenti
  • Il ciclo di vita del prodotto
  • Le leve del marketing mix
   
  • Business Intelligence: raccogliere le informazioni dal mercato
  • Concetti di geomarketing
  • Il ruolo della comunicazione
  • L’internet marketing: la comunicazione sul web
  • La CSR e la comunicazione sociale
  • La stesura del piano di marketing: o stabilire le previsioni per periodi di vendita o declinazione del piano strategico in attività commerciale o controllo e analisi delle performance
  • Come presentare con successo il piano di marketing
  • La condivisione delle pianificazioni
  • Creare le sinergie con le altre aree
  • L’importanza della comunicazione interna per sostenere la fase di applicazione del piano
 
    MV 101

 

Pre-iscrizione al corso

Footer

Gruppo RTS

Dal 2009 sviluppiamo le competenze aziendali supportando le imprese e favorendone la crescita e la competitività

Scopri di più

Contatti

Gruppo RTS
Piazza M. Ruini 29/A – 43126 Parma (PR)
Numero Verde: 800 010 333
Email: info@rts-srl.it

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Copyright © 2025 · RTS S.r.l. Partita IVA 02548470349

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
Informativa cookie
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Vai su “Personalizza” per gestire le tue impostazioni. Cliccando "Accetta" acconsenti alla memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo. Cliccando su "Rifiuta" accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.
RifiutaPersonalizzaAccetta tutti
Rivedi consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Cookie tecnici che sono assolutamente essenziali perché il sito funzioni correttamente. Questi cookie non registrano nessun dato sensibile dei navigatori, né servono per profilare in alcun modo l’utente.
Facoltativi
Fanno parte di questa categoria i cookie per l’archiviazione di informazioni che supportano le funzionalità avanzate del sito web, per l’archiviazione di informazioni relative alla personalizzazione, per l’archiviazione di informazioni relative alla sicurezza, per l’analisi dei dati e la pubblicità.
ACCETTA E SALVA