Più della metà della popolazione mondiale accede ad Internet. Nel 2016 gli utenti sono aumentati del 10%, che, in valore assoluto, significa 354 milioni di persone, che si sono aggiunte agli oltre 3 miliardi di utenti già attivi in rete. La quasi totalità degli utenti accede utilizzando diversi dispositivi, ma prediligendo lo Smartphone, soprattutto tra le fasce di età più giovani.
Questi pochi dati, sono in sé sufficienti per dimostrare il fatto che Internet è un veicolo di relazione e comunicazione imprescindibile per ogni azienda che vuole essere sul mercato. Questa tesi è rafforzata dal dato raccolti da Global Web Index, uno degli istituti di ricerca più strutturati ed attivi sul mondo digitale.
La scoperta di un nuovo prodotto o marchio passa in primo luogo attraverso i motori di ricerca.
Le aziende oggi non possono permettersi di non avere un sito, ma non basta, oggi non possono permettersi di avere un sito fatto male, il che non significa bello o brutto, significa un sito efficace, ben indicizzato nei motori di ricerca, che offra un’esperienza di navigazione interessante e interattiva, con contenuti validi e condivisibili, che sia parte di una strategia di comunicazione integrata on e off line, che sia di effettivo supporto alla crescita del volume d’affari dell’azienda.