• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
  • Skip to footer navigation
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • 800 010 333
  • info@rts-srl.it
  • Area Riservata  
Gruppo RTS srl

Gruppo RTS srl

Real Training Solutions

  • Home
  • Chi siamo
    • Il Gruppo RTS
    • Le società e i partner
    • Il nostro Team
    • I nostri valori
    • Il Codice etico
    • Le certificazioni
    • I referenti territoriali
  • Formazione
    • Apprendistato
    • Formazienda
    • Fondo Fonarcom
    • Fondimpresa
    • Fondolavoro
    • Fondo Nuove Competenze
  • Consulenza
    • EBITEN
    • RTS Academy
  • Opportunità
    • Le opportunità per le Aziende
    • Le opportunità per i Consulenti del Lavoro
    • Le opportunità per gli Imprenditori e i Manager
  • Corsi di formazione
    • Area Sicurezza & Qualità
    • Area Linguistica
    • Area Informatica & Tecnica
    • Area Marketing & Vendite
    • Area Amministrazione & Legale
    • Area Vendite
    • Area Comunicazione e Marketing Digitale
    • Formazione a distanza
  • News
  • Contatti
  • Dove Siamo
Home » News » Le opinioni dei Clienti: come usarle per competere

Le opinioni dei Clienti: come usarle per competere

23 Maggio 2018 by Chiara Malla

feedback form

Il marketing è una disciplina relativamente recente, che nasce dalla volontà di organizzare in maniera strutturata gli studi sui mercati e sulle interazioni tra questi e l’impresa.

Fino alla rivoluzione industriale, l’incontro tra domanda e offerta era per lo più diretto: il sarto interagiva direttamente col suo cliente per definire la foggia di un abito; il contadino portava al mercato i frutti del suo lavoro e li proponeva sulla bancarella in maniera diversa ai diversi possibili acquirenti. Con la produzione su larga scala e la creazione di una “distanza” tra il produttore e il consumatore, si è resa necessaria un’analisi più strutturata sui comportamenti dei consumatori, sui gusti, le mode, le tendenze.

Ben prima di arrivare a parlare di consumismo, la società era composta da consumatori, persone che avrebbero o non avrebbero comprato determinati prodotti per soddisfare i cosiddetti bisogni primari, ma anche per ottenere gratificazioni personali, per attestare il senso di appartenenza ad un gruppo o ad una classe sociale, per seguire una moda.

Conoscere in anticipo i gusti dei clienti diventava fondamentale per decidere gli orientamenti della produzione. Nascono così le ricerche di mercato, ovvero interviste basate su specifici questionari, fatte a campioni significativi della popolazione, con l’obiettivo di evidenziare le risposte statisticamente rilevanti e ricavare così informazioni preziose.

I sondaggi, uniti alle analisi delle vendite e dei comportamenti della concorrenza, sono ancora oggi uno degli strumenti cardini del marketing strategico. L’avvento di Internet ha però introdotto nuove e potenti modalità per rilevare le opinioni dei consumatori. Pensiamo ai dati di navigazione, ai cookies, alle miriadi di informazioni che i clienti effettivi e potenziali forniscono spontaneamente attraverso i Social Network, allo strumento delle recensioni così diffuso soprattutto per hotel e ristoranti.

Le aziende hanno oggi una miriade di informazioni sui clienti e la possibilità di analizzarle facilmente attraverso software sempre più sofisticati, che talvolta si avvalgono di veri e propri sistemi cognitivi, capaci di previsioni sempre più esatte. Dall’altro lato, le stesse aziende devono stare attente a come utilizzano questi dati: il tema della privacy è sempre più sentito e attuale e pone dei limiti legali all’uso delle informazioni personali.

È importante che le aziende sappiano come utilizzare correttamente i dati per competere, fornendo prodotti e servizi sempre più in linea con le aspettative del mercato, ma senza violare i vincoli di riservatezza imposti dalle leggi.


Corsi area Strategia e organizzazione

Il Gruppo RTS offre un percorso formativo di 24 ore per coloro che desiderano approfondire questo argomento e che vogliono migliorare i risultati aziendali partendo dall’ascolto dei loro clienti.

Scopri di più

 

 

Footer

Gruppo RTS

Dal 2009 sviluppiamo le competenze aziendali supportando le imprese e favorendone la crescita e la competitività

Scopri di più

Contatti

Gruppo RTS
Piazza M. Ruini 29/A – 43126 Parma (PR)
Numero Verde: 800 010 333
Email: info@rts-srl.it

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Copyright © 2025 · RTS S.r.l. Partita IVA 02548470349

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
Informativa cookie
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Vai su “Personalizza” per gestire le tue impostazioni. Cliccando "Accetta" acconsenti alla memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo. Cliccando su "Rifiuta" accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.
RifiutaPersonalizzaAccetta tutti
Rivedi consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Cookie tecnici che sono assolutamente essenziali perché il sito funzioni correttamente. Questi cookie non registrano nessun dato sensibile dei navigatori, né servono per profilare in alcun modo l’utente.
Facoltativi
Fanno parte di questa categoria i cookie per l’archiviazione di informazioni che supportano le funzionalità avanzate del sito web, per l’archiviazione di informazioni relative alla personalizzazione, per l’archiviazione di informazioni relative alla sicurezza, per l’analisi dei dati e la pubblicità.
ACCETTA E SALVA