A inizio novembre Fondo Formazienda ha raggiunto un importante obiettivo: l’ottenimento di tre certificazioni di qualità: ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001, che stanno ad indicare garanzia nella gestione di tre sistemi, rispettivamente il qualitativo, l’ambientale e quello riguardante la sicurezza e la salute e dei lavoratori.
Fondo Formazienda è il primo fondo interprofessionale in Italia a poter vantare tutte e tre le attestazioni, si tratta quindi di un notevole risultato, che sta ad indicare la continua ricerca della qualità e la sicurezza a cui le aziende vanno incontro affidandosi a loro.
Ma, come emerge dalle parole della direttrice Rossella Spada nell’intervista a Italia Oggi del 15 novembre, questo è solo il punto di partenza, è necessario proseguire quanto si è fatto fino ad ora e impegnarsi per rispondere in maniera sempre più efficiente alle richieste degli interlocutori esterni.
Infatti la direttrice del fondo non nasconde quelli che saranno i prossimi obiettivi: ottenere anche la ISO 27001, riguardante i sistemi di gestione della sicurezza informatica, e l’adozione del codice etico e il modello ex 231/2001 (probabilmente pronto entro la fine dell’anno). L’adozione di questo codice etico è molto importante, poiché, spiega la Spada, attraverso una precisa mappatura degli obblighi individuali all’interno dell’azienda, si arriva alla massima responsabilizzazione di ciascun soggetto.
Infine il fondo ha avviato una procedura di controllo del bilancio, affinché sia sempre assicurata la massima trasparenza nell’uso dei finanziamenti pubblici. Attraverso questo continuo processo di ricerca e miglioramento e grazie all’altissimo livello di garanzia che possono ora offrire, il fondo apre le sue porte anche alle aziende più esigenti, grandi e articolate. Scopri di più su: www.formazienda.com.