RTS ha festeggiato ieri i suoi i primi 10 anni di attività con amici e partner a Crema, dove tutto è nato nel 2009. Oltre 130 i partecipanti alla serata che, insieme allo staff del Gruppo, hanno festeggiato un anniversario importante, allietati dalla voce di Sylva Fortes, cantante di X Factor. Di seguito il discorso di Vittorio Basso Ricci, fondatore e direttore dell’ente di formazione emiliano, letto da Giovanna Caravaggio, mezzosoprano della Scala.
A Crema. Ovviamente tutto questo non poteva che partire da Crema! E non poteva essere diversamente: Crema è e resta il centro del Mondo. Troppo? Va bene; allora diciamo che Crema è e resta il centro del Mondo RTS!Ricordo chiaramente il momento in cui, all’ombra del mercato coperto, Chicco mi disse: “Vitto, ti devo parlare!” Era l’aprile del 2009 e, con il senno di poi, le sue parole avrebbero dovuto essere diverse: “Vitto, ti va di cambiare?”. Non è casuale la scelta di citare Chicco, e sottolineo Chicco, non Enrico, perché per tutti, amici e non, lui è Chicco e basta! Non è casuale, perché RTS è stato ed è un viaggio iniziato a tutti gli effetti con un gruppo di amici, come Chicco, che hanno deciso di salire a bordo di un colorato pullman targato “Formazione” per un viaggio stile “Little Miss Sunshine”: una magica esperienza.
Un viaggio iniziato alla fine del 2009 a Crema dove oggi, alla fine del 2019, fa tappa per i suoi primi 10 anni di attività. Un pullman a due piani senza posti numerati, che in 10 anni ha visto amici salire e amici scendere. Ha visto salire passeggeri che son divenuti amici durante il percorso, divenuti tali nelle difficoltà, perché è nei momenti difficili che si vedono gli amici veri. Troppi da citare, e nessuno me ne abbia a male se lo dimentico. Ma come non nominare Marco, mio fratello e “delfinetto”; Helen con l’H, la mia bionda preferita; Fabio, Flavio, Andrea detti tutti in un fiato, che con la loro esperienza mi hanno permesso di crescere come uomo e come imprenditore. Grazie soprattutto a Chiara, perfetta compagna di viaggio, navigatore, amica e socia (all-in-one!). E poi ancora Laura, da più di 25 anni insieme, Rox, la scelta migliore di Chicco, Attilio, amico nonché consigliere e, last but not list, Stefano!
In conclusione ci sono io, che ho avuto il piacere di guidarvi in questo viaggio, che ho deciso, forse talvolta poco democraticamente, di scegliere le strade da percorrere, le soste da effettuare, le inversioni di rotta alla ricerca di un posto migliore, e che ho scelto per tutti voi e tutti noi una virtuale colonna sonora personalizzata (grazie Sylva di avermi sopportato e supportato) che son certo ci accompagnerà nel proseguo di questo incredibile viaggio chiamato RTS.
Di seguito qualche foto della serata