Grande partecipazione e interesse hanno caratterizzato il convegno organizzato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Massa Carrara, con la collaborazione di Gruppo RTS ed Ebiten, tenutosi nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio presso la Sala Conferenze dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Aggiornamento sul Collegato Lavoro 2025
L’evento, intitolato “Le novità in materia di diritto del lavoro: il Collegato Lavoro 2025 ed approfondimento su apprendistato duale”, ha rappresentato un importante momento di aggiornamento e confronto per i professionisti del settore, in un periodo di significativi cambiamenti normativi.
Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Massa Carrara, Giorgio Caponi, di Ebiten e di Gruppo RTS, i lavori sono stati guidati con competenza dall’avvocato del foro di Lucca Francesco Ungaretti dell’Immagine, in veste di moderatore.
Due le principali relazioni che hanno scandito il pomeriggio formativo. Il professor avvocato Pasqualino Albi, docente presso l’Università di Pisa e figura di spicco nel panorama giuslavoristico italiano, ha illustrato le principali novità introdotte dal Collegato Lavoro 2025, soffermandosi in particolare su flessibilità contrattuale, semplificazioni amministrative e impatti sulla contrattazione collettiva.
Gli sviluppi dell’apprendistato duale
A seguire, il dottor Stefano Terreni, segretario dell’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Pisa, ha approfondito il tema dell’apprendistato duale, delineandone i recenti sviluppi normativi, le opportunità per imprese e giovani e le criticità ancora da affrontare per un’effettiva implementazione su scala nazionale.
L’iniziativa ha suscitato ampio interesse tra i partecipanti, confermandosi come un’occasione utile per comprendere l’evoluzione delle politiche del lavoro e per rafforzare il ruolo dei Consulenti del Lavoro come punto di riferimento per imprese e lavoratori in materia di diritto e gestione del lavoro.