Investire nell’e-learning aumenta la produttività delle aziende e contribuisce a ridurre consumi energetici e inquinamento ambientale. RTS Academy propone un programma online dedicato a imprenditori e manager.
Oltre a essere un parametro cruciale nel calcolo del profitto della singola azienda, la produttività è vitale per l’economia nel suo complesso: più è elevata, maggiore è l’output che ogni persona può generare utilizzando una data quantità in input. Al miglioramento della produttività contribuisce in modo determinante la formazione: Ibm, ad esempio, ha dimostrato che i miglioramenti nella produttività dipendono dalla capacità delle persone, indipendentemente dal ruolo ricoperto in azienda, di applicare immediatamente le loro nuove competenze acquisite. Un modo per potenziare questa capacità è fare formazione on line. Uno studio condotto tra i dipendenti di molte aziende ha evidenziato che gli iscritti ai corsi online hanno imparato 5 volte tanto rispetto alle lezioni tradizionali, consentendo inoltre all’azienda di realizzare risparmi significativi sui costi.
La ragione di questo successo deriva specialmente dalla modalità con cui i contenuti sono presentati agli utenti: informazioni veicolate in parti più piccole e facilmente assimilabili rendono più agevole la memorizzazione e la comprensione dei vari concetti e delle relazioni tra gli stessi. I dipendenti hanno quindi speso meno tempo per apprendere e sono velocemente tornati alle loro mansioni.
E-learning e sostenibilità ambientale
Un secondo aspetto a favore dell’e-learning è il suo contributo alla sostenibilità ambientale. Secondo uno studio di Open University, la formazione on line riduce il consumo energetico del 90% e le emissioni di CO2 di oltre l’85%. Insieme a questi due buoni motivi e al fatto che l’apprendimento attraverso l’online sia più efficace e conveniente rispetto alla formazione d’aula, altri elementi stanno spingendo l’e-learning: la necessità di formare un gran numero di persone a costi accessibili e le esigenze della forza lavoro moderna di impegnarsi nell’apprendimento permanente. È in virtù di tutti questi elementi che, secondo Research and Markets, il comparto raggiungerà entro il 2025 un valore di 325 miliardi di euro.
Il monitoraggio dell’e-learning
In RTS Academy abbiamo sviluppato un sistema davvero straordinario per il monitoraggio dei risultati dei nostri clienti. Il fil rouge di tutta la formazione sono la continuità e l’applicazione. Per ottenere questo, teniamo costantemente dei Webinar sulla nostra piattaforma online per sensibilizzare sempre più i corsisti verso i contenuti appresi. La grande bellezza del web ci permettere di fare questo passo formativo direttamente da casa o dall’ufficio.