Come nasce e chi è oggi il Gruppo RTS? Quali sono i suoi punti di forza? Con quali Fondi opera e come supporta i Consulenti del Lavoro? A queste domande ha risposto il direttore generale Vittorio Bassi Ricci. Nelle prossime settimane vi presenteremo tutti i partner del Gruppo.
Il Gruppo RTS è un network di Enti di Formazione e Consulenza (alcuni direttamente collegati tra loro sul piano finanziario e organizzativo, altri legate da accordi di partenariato e di reciproca stima) specializzato nell’accrescimento delle competenze del personale dipendente e nei processi di sviluppo aziendale. Pur mantenendo talvolta una assoluta autonomia dal punto di vista giuridico ed economico, è desiderio di tutti i membri di Gruppo RTS favorire la crescita continua di un sistema composto oggi da oltre 28mila imprese e 160mila lavoratori dipendenti. Solo negli ultimi cinque anni, gli enti di formazione riconducibili al Gruppo RTS hanno realizzato migliaia di percorsi formativi diversificati: dai tradizionali corsi sulla sicurezza ai corsi di lingua, dalla formazione in ambito informatico ai corsi di marketing e team building, senza trascurare le esigenze legate alle nuove professioni. Ne abbiamo parlato con Vittorio Basso Ricci, fondatore e socio negli anni di sei differenti società di formazione finanziata.
Qual è il vostro metodo di lavoro e quali sono i vostri punti di forza?
Le aziende del Gruppo RTS, sia quelle di diretto controllo sia quelle partner, sono in grado di seguire la totalità delle fasi legate all’attività di formazione: dalla analisi dei fabbisogni, con la relativa identificazione del fondo più adatto all’azienda beneficiaria, alla presentazione del progetto formativo stesso; dalla gestione di tutte le fasi erogative del piano con anche l’identificazione della docenza più qualificata e della metodologia di erogazione (aula, formazione a distanza in modalità sincrona oppure asincrona, team building coaching e training on the job) fino alla rendicontazione finale con i relativi feedback di valutazione.
Il tutto con una gestione in autonomia dei costi da sostenere, quindi senza nessun esborso economico da parte delle aziende che pertanto beneficeranno a “costo zero” dei servizi di formazione finanziata fatta eccezione per i costi salariali del personale dipendente in aula. Offriamo soluzioni disponibili per qualsiasi tipologia di azienda, dalla micro e piccola impresa alla grande, proponiamo interventi di formazione su diversi settori industriali dai trasporti all’horeca, dalla logistica ai servizi, dall’elettronica industriale al turismo; abbiamo la capacità di organizzare progetti di formazione personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze dei clienti. Inoltre, ci siamo dotati di Nelson, un software di gestione dei processi formativi pensato e sviluppato dal Gruppo RTS, basato su Microsoft Power Apps, una soluzione innovativa e di facile utilizzo, costantemente aggiornata con nuove funzionalità; un gestionale che risponde alle più importanti esigenze dell’ente di formazione indipendentemente dal fondo finanziatore del piano formativo. Uno strumento di monitoraggio ma soprattutto uno strumento di utilizzo quotidiano da parte del nostro personale fin dal primo contatto con il cliente. Last but not least, il nostro sistema di lavoro basato su Microsoft SharePoint, uno strumento che ci ha consentito di collaborare in modo organizzato ed efficiente.
Quali sono i principali Fondi con cui operate?
Come network specializzato nella formazione finanziata, operiamo sviluppando e favorendo le competenze aziendali attraverso molteplici strumenti finalizzati a ottimizzare le risorse economiche a disposizione delle imprese. Il principale strumento utilizzato per la formazione finanziata sono gli avvisi emanati dal Fondo Formazienda. Per venire incontro anche alle esigenze delle aziende che già hanno manifestato la loro preferenza per un altro Fondo, siamo in grado di affiancarle nella realizzazione di piani formativi finanziati a prescindere dal Fondo di appartenenza. Possiamo, infatti, supportarle nella definizione, gestione e rendicontazione delle attività formative finanziate anche con Fondimpresa, Forte, Fondoprofessioni, Fonarcom e Fondolavoro.
In che modo come Gruppo RTS supportate invece i Consulenti del Lavoro?
Oltre a un rapporto di collaborazione diretto con centinaia di studi professionali che ci hanno segnalato e affidato decine di migliaia di aziende, sempre più frequentemente stringiamo specifiche convenzioni con gli Ordini provinciali al fine di supportarli in un percorso di breve/medio termine nell’organizzazione di eventi e convegni volti al rilascio di crediti formativi. Solo recentemente abbiamo siglato convenzioni con gli Ordini di Biella, La Spezia e Massa Carrara. Con altri Ordini provinciali siamo in fase di definizione di accordi, ma sono fiducioso nell’affermare che, nel biennio 2024/2025, il Gruppo RTS organizzerà oltre 100 convegni distribuiti su tutto il territorio nazionale. Questi momenti di incontro sono e saranno sempre complementari alla nostra partecipazione al Festival del Lavoro, che per l’ottava edizione consecutiva ci ha visti presenti ancora come main sponsor.
Formazione sì, ma con una forte vocazione alla comunicazione e al rapporto interpersonale.
Esatto! Da sempre credo che una comunicazione ben fatta, sia in forma digitale sia cartacea, possa portare grandi risultati. Anche in questo caso sono diversi gli strumenti che mettiamo a disposizione di clienti, professionisti e membri del Gruppo RTS. Alcuni esempi?
Forme, l’unico periodico in Italia dedicato alle Politiche Attive del Lavoro, oggi rivista di riferimento del settore lavoro e formazione, offerta in abbonamento gratuito ai professionisti o agli Ordini provinciali convenzionati; un Crm dinamico basato sulla piattaforma Zoho, una suite esclusiva e potente che ha trasformato il nostro modo di lavorare; delle newsletter differenti pensate per aziende e Consulenti del Lavoro alla già citata piattaforma taylor made di Microsoft SharePoint, dove pubblichiamo notizie e novità interne al Gruppo. Mi permetta, infine, di ricordare il nostro progetto “Repertori”, una mia specifica desiderata. Abbiamo infatti già in programma la realizzazione di cinque differenti Repertori cartacei con tutti gli iscritti di specifici Ordini provinciali di Consulenti del Lavoro convenzionati. Uno strumento da distribuire a tutti gli iscritti dell’Ordine provinciale, ma anche al Consiglio dell’Ordine Nazionale e Consiglio degli Ordini Provinciali limitrofi; uffici Inps e Inail; Ispettorato del Lavoro provinciale; istituzioni provinciali e altre figure di riferimento del territorio.
Un passo indietro, quali sono gli altri servizi che offrite a Consulenti del Lavoro e aziende?
Come Gruppo RTS offriamo supporto a 360° assistendo le imprese in tutte le fasi di accesso al Fondo Nuove Competenze: dalla progettazione dei corsi, all’erogazione, fino alla rendicontazione finale. Inoltre, ci poniamo a disposizione delle imprese e dei Consulenti del Lavoro per fornire supporto per l’attivazione dei percorsi formativi relativi agli apprendisti. I nostri servizi comprendono: redazione del piano di formazione individuale e del libretto formativo dell’apprendista; realizzazione e gestione dei corsi di formazione d’aula; progettazione, organizzazione, gestione formazione e attestazione delle attività svolte in aula. Tramite RTS Academy ci preoccupiamo di offrire formazione a manager, professionisti e imprenditori che desiderano migliorare prima di tutto se stessi e le proprie competenze, per far crescere il business della propria azienda. Miglioramento personale, gestione dei collaboratori, comunicazione e vendita sono alcune delle tematiche che affrontiamo con RTS Academy per aiutare l’impresa ad arrivare più velocemente al traguardo. E infine, le opportunità complementari offerte dalla bilateralità con Ebiten: servizi per i lavoratori in ambito salute e sicurezza, certificazione dei contratti di lavoro, apprendistato e servizi integrativi di welfare. Ebiten offre anche servizi per le aziende: assistenza contrattuale, realizzazione di Dvr, asseverazione sistema di gestione della sicurezza sul lavoro/Mog e rimborso dei costi delle visite mediche e anche della figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, obbligatorio anche per le aziende con un solo dipendente.