Con i team che lavorano da remoto, i conflitti sul lavoro si spostano sempre più in ambiente digitale. Alcuni suggerimenti possono aiutare però a gestire e risolvere i conflitti virtuali che si generano tra le risorse umane in azienda.
La pandemia da Covid-19 ha introdotto una nuova e diffusa cultura del telelavoro che molte aziende e società prevedono di portare avanti anche quando l’emergenza sanitaria sarà finita: uno scenario non privo di conseguenze per chi gestisce l’organizzazione del personale.
Con i team che lavorano da remoto, i conflitti sul lavoro si spostano sempre più in ambiente digitale, con disaccordi portati avanti non attraverso discussioni faccia a faccia, ma tramite e-mail, testi e canali interni all’ufficio. A parlarne è uno studio della Society for Human Resource Management che fa luce sugli attriti tra lavoratori da remoto e su come possano rappresentare un potenziale pericolo in un ambiente di lavoro diviso e fragile,
Questi alcuni dei dati interessanti emersi dallo studio:
- l’81% dei professionisti a distanza ha vissuto conflitti sul posto di lavoro;
- il 46% utilizza un’app di messaggistica di lavoro per confrontarsi;
- quasi 2 lavoratori su 3 (65%) hanno avuto conflitti con i propri colleghi: il 19% con il proprio manager diretto, l’11% con un manager esterno e il 5% con un dipendente che lavora in un’altra azienda;
- la causa del conflitto è derivata dalla «mancanza di trasparenza e onestà su qualcosa di importante», secondo il 18% degli intervistati; uno «scontro di valori» per il 9%; una «falsa accusa», per il 2%;
- più di un terzo degli intervistati (36%) ritiene che i capi siano troppo aggressivi nei loro messaggi;
- dopo aver vissuto un conflitto virtuale con un collega o un capo, il 39% degli intervistati ha dichiarato di voler lasciare o di aver lasciato il lavoro.
Suggerimenti per risolvere i conflitti virtuali tra le risorse umane
In quest’ottica è chiaro come i manager debbano oggi affinare le proprie capacità di comunicazione e di team building per risolvere eventuali conflitti virtuali. Ecco alcuni suggerimenti utili.
- Raccogli i fatti. Prima di convocare una riunione in merito a un conflitto sul posto di lavoro, contatta ogni membro del team coinvolto per telefono, e-mail o video e chiedi loro di condividere il proprio punto di vista in una conversazione riservata.
- Sii previdente. Il lavoro da remoto può essere un terreno fertile di disinformazione, allusioni e segnali mancati, quindi un buon piano di comunicazione a lungo termine, implementato in anticipo, può aiutare a evitare conflitti di lavoro virtuali.
- Comunica in modo chiaro. Il conflitto sul posto di lavoro deriva principalmente da una comunicazione poco limpida, indipendentemente dal fatto che l’azienda operi in un ambiente virtuale.
- Comunica «troppo». Una comunicazione sovra-abbondante può essere lo strumento migliore per un manager per prevenire o contenere i conflitti da remoto.
- Non ignorare “l’elefante nella stanza”. Riconoscere il problema può alleviare le tensioni.