Nella nuova rubrica settimanale “Work Safety” andremo ad esaminare le 8 figure chiave della sicurezza e i rispettivi obblighi. Iniziamo con questo primo articolo analizzando l’organigramma della sicurezza in azienda.
È fondamentale conoscere l’organigramma aziendale della sicurezza in quanto fornisce una chiara attribuzione delle responsabilità e dei compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è utile per individuare i ruoli e le relazioni tra i soggetti coinvolti. Ogni soggetto ha infatti un preciso compito da svolgere ed è coinvolto nel regime sanzionatorio.

Le 8 figure dell’organigramma della sicurezza
1 – DATORE DI LAVORO:
- Ha la responsabilità primaria di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori;
- Ha l’obbligo di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- Ho la possibilità di delegare alcune funzioni ma mantenendo l’obbligo di vigilanza.
2 – DIRIGENTE:
- Attua le direttive del datore di lavoro organizzando e vigilando sull’attività lavorativa;
- Ha l’obbligo di formazione specifica.
3 – RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP):
- Coordina il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi;
- Collabora strettamente con il datore di lavoro per redigere il DVR.
4 – PREPOSTO:
- Sovrintende all’attività lavorativa, garantisce l’attuazione delle direttive e la sicurezza;
- È identificabile in base ai compiti concreti svolti.
5 – RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS):
- È eletto e formato in relazione al numero di lavoratori;
- Viene consultato per la valutazione dei rischi e la formazione.
6 – MEDICO COMPETENTE (MC):
- Ha il compito della sorveglianza sanitaria e della prevenzione;
- Deve avere requisiti di formazione specifici.
7 – ADDETTI ALL’EMERGENZA: ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO:
- Sono formati per la prevenzione degli incendi e le emergenze e sono designati dal datore di lavoro in base al DVR.
- Sono designati per interventi di emergenza sanitaria; la nomina è basata sulla valutazione del rischio aziendale e in collaborazione con il Medico Competente.
8 – LAVORATORI
- Devono prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella dei colleghi su cui ricadono gli effetti delle proprie azioni.
- Devono sempre e immediatamente segnalare ogni dispositivo di protezione danneggiato o non correttamente funzionante.
- Devono partecipare ai programmi di formazione e di addestramento e sottoporsi ai controlli sanitari previsti.


