I corsi lingue RTS aprono al futuro e possono migliorare le future opportunità di carriera.
Conoscere le lingue è ormai fondamentale in qualsiasi ambito professionale. Avere una buona padronanza di una lingua straniera vuol dire avere la possibilità di abbattere le barriere comunicative che ostacolano la crescita personale e professionale e riuscire quindi a essere più produttivi ed efficienti nel proprio lavoro.
Quali sono le lingue più richieste in ambito professionale?
Il Gruppo RTS offre corsi di lingue finanziati che coprono diverse esigenze:
- L’inglese, nonostante a livello globale sia parlato da un numero inferiore di madrelingua rispetto al cinese e allo spagnolo, è ancora la lingua più “forte” per una serie di motivi: viene parlata in tutti i continenti; è la lingua ufficiale dei paesi più influenti del pianeta; è la lingua più utilizzata negli affari e nel commercio internazionale; è la lingua più parlata su internet ed è la più studiata al mondo. Per la lingua inglese i corsi dell’area linguistica di RTS sono diversi: livello base, intermedio, business e negoziazione. I partecipanti ai corsi sono valutati sulla base di un test di ingresso, che individua il livello di partenza, permettendo così la creazione di classi il più uniformi possibile.
- Lo stesso criterio è utilizzato per chi accede ai corsi di spagnolo, lingua parlata da cinquecento milioni di persone nel mondo e seconda lingua più studiata dopo l’inglese. RTS ha a catalogo due corsi di spagnolo (livello A2 e B1).
- Il francese, seconda lingua comunitaria, è, come l’inglese, diffuso in tutti i continenti e, oltre a essere lingua ufficiale di 29 Paesi, viene parlato in tutto il mondo da circa duecento milioni di persone. I corsi di lingua francese proposti da RTS si articolano su quattro livelli (A1, A2, B1, B2).
- Il tedesco è spesso considerato un’assicurazione per un miglioramento a livello lavorativo e in Europa è la lingua più diffusa dopo il russo. Viene infatti parlata, oltre che in Germania, in Austria, in Svizzera e dalle diverse comunità tedesche presenti in Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria e Belgio. RTS propone un corso base di lingua tedesca, che insegna a gestire situazioni tipiche di lavoro: presentarsi, chiedere semplici informazioni o presentare un prodotto.
- Nel catalogo RTS sono presenti anche due corsi di lingua italiana per lavoratori stranieri.
Area Linguistica
Conoscere le lingue è ormai fondamentale in qualsiasi ambito professionale. Avere una buona padronanza di una lingua straniera vuol dire avere la possibilità di abbattere le barriere comunicative che ostacolano la crescita personale e professionale e riuscire quindi a essere più produttivi ed efficienti nel proprio lavoro.
Scopri i Corsi di lingue e percorsi formativi dell’Area Linguistica
Come accedere ai corsi lingue di RTS
Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi lingue RTS visitando la sezione Corsi di formazione del sito RTS.
Qui è disponibile un elenco dei più richiesti corsi di formazione erogati. Occorre compilare online il modulo di Pre-Iscrizione. I percorsi formativi possono essere organizzati presso l’azienda o presso gli uffici del proprio referente. Sarà possibile tenere i corsi presenti nel “Catalogo RTS” adattandone contenuti, durata, orari e metodologie didattiche alle specifiche necessità, oppure realizzare piani formativi ad hoc per aziende o gruppi di imprese.