Compleanno importante per l’ente di formazione emiliano. Il bilancio dei primi dieci anni di attività raccontato da Vittorio Basso Ricci, fondatore e direttore della società orientata al servizio per la micro e piccola impresa. Supportare le imprese, favorendone la crescita e la competitività, sviluppando le competenze aziendali attraverso molteplici strumenti finalizzati a ottimizzare le risorse […]
News
Infortuni sul lavoro in calo, ma aumentano i casi mortali
“I numeri tristi su infortuni e malattie negli ambienti di lavoro continuano a sollecitare il rispetto scrupoloso delle regole e delle norme da parte di lavoratori e datori di lavoro, piani di prevenzione e di controllo, modalità e volontà attuative più efficaci che possano sfruttare appieno l’innovazione delle tecnologie”. È il commento del presidente dell’Inail, […]
Leggere il welfare in una nuova ottica
Il welfare occupazionale e aziendale, visto non solo come risposta all’arretramento del welfare pubblico, ma come prezioso strumento per accompagnare le grandi trasformazioni in atto nel mondo del lavoro e renderle sostenibili. Realizzato da Adapt e Ubi Banca, “Welfare for People” è un rapporto sul welfare occupazionale e aziendale in Italia. L’analisi inquadra la diffusione del fenomeno alla luce […]
Imprese in cerca di conoscenze e competenze
Un terzo delle imprese italiane manifesta la necessità di aggiornare le competenze delle figure professionali impiegate. Le principali necessità formative si ritrovano nel settore dei servizi e nella manifattura ad alto contenuto tecnologico. L’aggiornamento delle competenze della forza lavoro è essenziale affinché le imprese si adattino alle trasformazioni socio-economiche, organizzative e tecnologiche in corso, traendone […]
Cambiamento comportamentale: con il Coaching è possibile
Tra gli obiettivi del coaching c’è anche quello del cambiamento comportamentale rivolto al miglioramento delle relazioni. Ma per cambiare ci vuole tempo e soprattutto desiderio di farlo. Dicono da tempo che il coaching, tra l’altro, induce cambiamenti comportamentali rivolti al miglioramento delle relazioni tra persone che collaborano: capi verso dipendenti, colleghi tra di loro, partecipanti di […]
L’apprendimento continuo al centro dello sviluppo
Il “patto sociale per lo sviluppo” non può prescindere, secondo Rossella Spada, direttore generale di Formazienda, dal “Lifelong Learning”. L’attività degli Enti preposti alla formazione va quindi valorizzata e sostenuta. La formazione come fondamento della crescita di un paese e di prospettiva per i più giovani, e l’ignoranza come uno dei fattori di maggior costo […]